TOP NEWS

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Maecenas mattis nisi felis, vel ullamcorper dolor. Integer iaculis nisi id nisl porta vestibulum.

mercoledì 15 maggio 2013

Smartphone: 3 su 4 sono Android. Samsung regna!




Per il chaebol coreano, che ha chiuso il periodo con un aumento a volumi del 13 per cento con oltre 100 milioni di terminali venduti, la leadership tanto nella classifica globale che in quella degli smartphone è più che mai consolidata. La quota di mercato nei telefonini intelligenti di Samsung arriva ora al 30,8 per cento (oltre tre punti in più rispetto al primo trimestre 2012) e secondo Gartner il nuovo Galaxy S4 (sebbene sia solo un'evoluzione del best seller Galaxy S3) diventerà un prodotto molto popolare fra gli utenti.
In casa Nokia, invece, il periodo è terminato con un altro ribasso sostanziale della market share (scesa al 14,8 per cento) a dispetto dell'incremento di vendita della famiglia di Windows Phone Lumia (5,1 milioni le unità spedite). Per la casa finlandese, però, la posizione occupata nel ranking degli smartphone è ora la decima, rispetto all'ottava di dodici mesi fa.
Quanto ad Apple, gli iPhone acquistati su scala globale sono stati 38,3 milioni, un numero che vale per la casa della Mela una quota del 18,2 per cento negli smartphone ed a cui ha contribuito in modo importante la Cina, con circa sette milioni di melafonini (per lo più iPhone 4 con prezzo ribassato). Secondo gli analisti, la casa di Cupertino è riuscita a ridurre le scorte accumulate nell'ultimo trimestre del 2012 grazie all'espansione in nuovi mercati ma potrebbe incontrare qualche difficoltà nei prossimi due trimestri, in attesa del lancio dei nuovi modelli previsto a partire dall'autunno.
La top five dei vendor di cellulari vede quindi la risalita di Lg Electronics, che ha ri-scavalcato Zte al quarto posto (risalendo al terzo negli smartphone ai danni di Huawei), e conferma la cavalcata in essere delle aziende cinesi verso le vetta dell'industria mobile.
Sistemi operativi: Google domina nei telefonini intelligenti
Se Samsung ed Apple marchiano a fuoco il settore degli smartphone, catturando il 49 per cento del venduto, Android è sempre di più il sistema operativo dominante. La piattaforma mobile di Google è infatti a bordo del 74,4 per cento dei dispositivi intelligenti acquistati nel mondo da gennaio a marzo, e cioè oltre 156 milioni (erano circa 83 milioni alla fine dello stesso periodo dell'anno precedente).
Apple segue a debita distanza (con il 18,2 per cento) mentre fra gli outsider le quote della ex Research in Motion e di Microsoft sono oggi risibili, e precisamente pari al 3 e 2,9 al per cento rispettivamente, in virtù dei circa 12 milioni di unità vendute complessivamente fra BlackBerry e Windows Phone
Alla luce dei risultati del primo trimestre, secondo Gartner, sarà difficile vedere sconvolgimenti a breve nella classifica del venduto. "Il dominio di Android – così si sbilancia Anshul Gupta, principal analyst della società di ricerca americana - è impossibile da scalfire e i nuovi sistemi operativi come Tizen, Firefox e Jolla potranno erodere al massimo qualche quota percentuale".

0 commenti: